Storia - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

SCOUTS > ARCHIVIO

IL GRUPPO SCOUT “GUADO 1”


Il progetto di fondare un gruppo scout a Cordovado parte nel
1994 su iniziativa di alcuni giovani di con anni di esperienza nelle attività dell’oratorio che si erano interrogati su quali nuove proposte avrebbero potuto coinvolgere i bambini e i ragazzi del nostro paese.

Con il fondamentale contributo di alcuni capi scout del sanvitese e del portogruarese il progetto prende forma e da subito si prende atto che non poteva rivolgersi solo a Cordovado ma doveva coinvolgere anche i paesi vicini. Grazie alla disponibilità di giovani di Morsano e Ramuscello, nel 1995 comincia a prendere forma la comunità dei capi che in quell’anno è impegnata in un percorso di formazione e di esperienza facendo
“tirocinio” nei gruppi scout della nostra zona “imparando” così a diventare capi e contemporaneamente partecipando agli eventi formativi proposti dall’AGESCI per i suoi educatori.




Nel
1996 nasce così il gruppo scout GUADO 1°, così chiamato per ricordare il passaggio sul Tagliamento che nei secoli scorsi esisteva in zona Madonna di Campagna su un antico ramo del fiume e che con questo richiamo ha voluto simboleggiare il territorio dei tre paesi su cui si è fondato il gruppo.




Nel
2002 dopo un’attenta analisi dei primi anni di attività che si svolgeva sia a Cordovado che a Morsano, la Comunità Capi ha deciso di spostare tutte le sedi a Cordovado presso Palazzo Mainardi continuando però a coinvolgere nel progetto anche la comunità di Morsano e accogliendo ragazzi anche da Teglio Veneto.



Da allora tanta acqua è passata su quel “guado” e tanti ragazzi hanno provato l’esperienza scout e alcuni di loro dopo aver fatto tutta l’esperienza da i lupetti al clan sono ora diventati a loro volta capi educatori garantendo così la continuità del servizio educativo assieme ad altri capi che con altri percorsi sono arrivati a prestare il loro servizio qui a Cordovado.
Da quel lontano 1995, fino allo scorso anno erano ancora presenti 4 capi fondatori del gruppo di cui 2 ci sono ancora oggi.

Torna ai contenuti | Torna al menu