REPARTO (E/G) 2014 - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

Vai ai contenuti

Menu principale:

REPARTO (E/G) 2014

SCOUTS > ARCHIVIO


Da 12 a 16 anni si è Esploratori e Guide, riuniti nel Reparto.



A.G.E.S.C.I. Guado 1 "Reparto Esploratori/Guide"

Riferimenti aggiornati a ottobre 2014

LUCA    347-3408984
    SILVIA    347-3415799
MICHELA    388-1718299

________________________________________________________

CAMPO ESTIVO DI REPARTO 2014

AGESCI Guado 1°
Campo estivo di Reparto 2014
Pinedo di Claut


Anche se il tempo è stato un po’ avverso, il campo estivo del Reparto Aurora di quest’anno, che si è svolto a Pinedo di Claut dal 6 al 17 agosto 2014, è stato comunque una fantastica esperienza.
Eravamo in 16 esploratori e guide ( ragazzi e ragazze di 12 – 16 anni), più i capi.
Durante gli 11 giorni di campeggio ci siamo potuti godere il territorio circostante, eravamo infatti "ospiti" del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Abbiamo provato ciò che è la vita all’aria aperta, indipendenti dai capi nell’eseguire quelle mansioni obbligatorie per vivere fino a qualche decennio fa, ma al giorno d’oggi ormai scontate dato il progresso tecnologico.  Questi campi servono proprio per allontanarci dalla nostra vita cittadina dove ogni tipo di comodità è scontata, per entrare in un mondo in cui anche i piccoli particolari, che di solito non notiamo, sono fondamentali per  poter vivere autonomamente, come per esempio il lungo lavoro di cercare la legna nel bosco e poi, una volta portata al campo, proteggerla dalla pioggia, altrimenti...non si riesce più ad accendere il fuoco e a cucinare!
Durante questa avventura, tra le varie attività, abbiamo aiutato del personale della forestale al ripristino di un vecchio pascolo alpino che stava scomparendo inghiottito dal bosco, raccogliendo rami e tronchi dopo che i forestali li avevano tagliati. Abbiamo visitato la celebre diga del Vajont famosa per la tragedia che ha mietuto 1910 vittime ed il museo di Erto che racconta come e perché sia potuto accadere. Abbiamo poi ospitato altre squadriglie di scout di passaggio che si sono accampate con noi per una sera.
Oltre a questi appuntamenti particolari, abbiamo soprattutto fatto escursioni e giochi nella natura esplorando il territorio nord-occidentale del friuli, e potuto fare qualche bagno nell'acqua fresca e color smeraldo del torrente Cellina, che passa dietro al posto dove ci siamo accampati.
Insomma è stata un’esperienza divertente ed educativa.
Se vuoi provare anche tu il bello di essere esploratore o guida, e hai dai 12 ai 16 anni, non esitare a contattarci!


Simone (caposquadriglia Castori)
e i Capi Reparto.

_______________________________________________________________________

La proposta educativa dello Scoutismo parte da 8 anni e termina a circa 20 anni. Bambini, bambine, ragazzi e ragazze sono divisi in gruppi differenti a seconda delle varie fasce d'età:

  • Da 8 a 11 anni i bambini e le bambine sono Lupetti e si riuniscono nel Branco.
  • Da 12 a 16 anni si è Esploratori e Guide , riuniti nel Reparto. Questi vivono l'esperienza scout soprattutto nella squadriglia, piccolo gruppo di 6-8 ragazzi che progetta e realizza attività e imprese. La vita all'aperto, le tecniche di scouting e l'avventura sono le attività più caratteristiche di questa unità.

  • A 17 anni si diventa Rovers e scolte, riuniti per un anno nel Noviziato e poi nel Clan. Rovers e Scolte sono giovani che vivono lo scoutismo come cammino personale di ricerca confronto e impegno. L'esperienza più concreta e continuativa di autoeducazione è il servizio attraverso esperienze di volontariato.

L'insieme di tutte queste unità forma il  Gruppo Scout.
Diventando Lupetto vostro figlio entra a far parte dell' Agesci (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani), che conta più di 200'000 iscritti in tutta Italia. L'Agesci è un'associazione cattolica che, seguendo il metodo dello Scoutismo, si propone di educare "buoni cittadini e buoni cristiani".
Tutte le attività sono finalizzate a questo.

_______________________________________________________________________

Torna ai contenuti | Torna al menu