Associazione - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione

UTILITA' > Davide.it

L'Associazione Davide.it

Davide.it è un'associazione senza scopo di lucro (Onlus) che da oltre dieci anni promuove ogni forma di tutela dei minori,
con attenzione ai soggetti più deboli, o a rischio di abuso o violenza, con particolare riferimento all'ambito telematico. L'associazione si occupa di combattere la diffusione in rete di contenuti non adatti ai minori, principalmente tramite il filtro Davide.
Ha fatto parte del Comitato istituito dal Ministero delle Comunicazioni e contribuito alla messa a punto del codice di autoregolamentazione Internet@minori, varato nel novembre 2003, che mira a combattere le insidie che la rete può riservare ai più piccoli e promuove un uso corretto delle risorse offerte dalle nuove tecnologie della società dell'informazione. Ha svolto, in questi anni, campagne di informazione sull'uso consapevole di Internet e sulla tutela dei diritti dei minori in rete, rivolte ad insegnanti e genitori; ha organizzato convegni di studio e seminari; ha curato pubblicazioni; ha creato mailing list di informazione e formazione. Inoltre Davide.it ha portato il suo contributo a convegni organizzati da CORECOM, Ministero delle Comunicazioni, CNR, Telefono Azzurro, Unicef, Consiglio Nazionale degli Utenti, Commissione Bicamerale per l'Infanzia e numerosi enti pubblici regionali, provinciali e comunali italiani.

Ha promosso pubblicazioni informative sulla necessità di tutelare i minori in rete su riviste specializzate per la famiglia e su riviste per ragazzi. Per la Regione Piemonte ha realizzato una campagna sulla prevenzione contro maltrattamenti e abusi rivolta a genitori e insegnati che ha raggiunto tutti gli Istituti del territorio piemontese. Collabora da anni con la polizia Informatica su diversi fronti.

Il sistema di protezione Davide.it


L'Associazione Davide.it ha studiato dei filtri specifici che fornisce a privati, associazioni, aziende e scuole. Il filtro Davide protegge l'utente dalla visione di siti inadatti ai minori e sconvenienti per il loro contenuto. Utilizzando le tecnologie più avanzate, il filtro è costantemente aggiornato da oltre mille volontari italiani e per questo la sua efficacia è elevatissima:
i siti contenenti pornografia, violenza, satanismo, magia e turpiloquio non sono raggiungibili ed una pagina di cortesia segnala all'utente il motivo del blocco.
I contenuti non sono filtrati in modo automatico in base a "parole chiave", ma in modo consapevole, con un vaglio operato da esperti del settore, secondo criteri prestabiliti e condivisi a livello europeo dalle maggiori agenzie educative. Centomila minori italiani usano quotidianamente i servizi Davide.it a scuola, a casa, in biblioteca e nelle sedi ricreative e sportive. I ragazzi devono essere informati sul funzionamento del filtro e condividerne l'uso.
La rete filtrata non deve essere vissuta dal minore come censura robotizzata e impersonale ma come protezione attiva. Per questo è necessario affiancare l'azione di blocco dei contenuti con strumenti di dialogo e persone preparate e capaci che diano modo ai ragazzi di esprimere interrogativi, dubbi e riserve e di ricevere risposte adeguate e tempestive (compreso lo sblocco del documento da parte dei genitori).
L'Associazione Davide ha messo a punto e gestisce un efficace sistema di dialogo tramite un numero verde tale da far partecipi i ragazzi della sua missione educativa.

Le azioni quotidiane di Davide.it


Help desk per il filtro Davide

Esperti tecnici forniscono ogni giorno assistenza gratuita sull'uso del filtro a privati, aziende, scuole, associazioni, etc. 65.000 minori italiani usano quotidianamente i servizi Davide.it a scuola, a casa, in biblioteca e nelle sedi ricreative e sportive. Il servizio è esteso anche ad alcune centinaia di famiglie in Francia, Argentina, Congo, Nigeria, Ghana.

Assistenza ai minori - numero verde

E' necessario affiancare l'azione di blocco dei contenuti con strumenti di dialogo e persone preparate e capaci che diano modo ai ragazzi di esprimere interrogativi, dubbi e riserve e di ricevere risposte adeguate e tempestive. Una divisione speciale dei volontari si occupa dell'assistenza diretta ai minori sia in situazioni di emergenza sia in situazioni di normali difficoltà incontrate in rete. I tutor addetti all'help desk sono preparati con appositi corsi di formazione a conoscere gusti e preferenze dei ragazzi, linguaggi utilizzati, aspetti legali della comunicazione telematica in particolar modo riferiti ai minori.

Progetti in cui l'Associazione Davide è impegnata


L'Associazione Davide.it promuove ogni forma di tutela dei minori con particolare riferimento all'ambito telematico.
Si occupa di combattere la diffusione in Rete di contenuti non adatti ai minori, principalmente tramite il filtro Davide. Oltre al sistema di filtro l'associazione è però impegnata in numerosi altri progetti di promozione e sensibilizzazione sull'uso delle nuove tecnologie da parte dei giovani.

Progetti per incentivare un uso consapevole e positivo delle nuove tecnologie

Una parte importante del lavoro dell'Associazione è rivolta ad azioni di sensibilizzazione sulla tutela dei diritti dei minori in rete e campagne di informazione sull'uso consapevole delle nuove tecnologie. Tra le attività: organizzazione di convegni di studio e seminari; pubblicazioni; mailing list informative.

Ciaonet

CiaoNet è una rete per le relazioni su Internet, uno strumento dedicato in particolare ai giovani e alle famiglie, uno spazio sicuro per conoscersi e comunicare. E' un progetto promosso dall'Associazione Davide.it, nell'ambito delle sue attività di sensibilizzazione per un uso consapevole e positivo delle nuove tecnologie.
I social network sono strumenti sempre più utilizzati dagli utenti del Web, in particolare dai ragazzi. Ma sono ambienti non privi di pericoli, da qui la necessità di creare uno spazio protetto. CiaoNet ha tutte le caratteristiche classiche per "incontrarsi" e fare amicizia, proprie dei comuni social network, ma è oggetto di controlli sui contenuti immessi, il linguaggio utilizzato e gli argomenti trattati. Volontari e collaboratori cercano di garantire il sereno svolgimento delle attività quotidiane. Le nuove tecnologie hanno straordinarie potenzialità e non si devono demonizzare, occorre piuttosto mettere in condizione i giovani di poterle usare in tutta sicurezza.

Patti chiari per l'uso del cellulare  (vai a documenti)

Il telefono cellulare ormai è utilizzato da tanti bambini e adolescenti e l'età si abbassa continuamente. Uno strumento così potente e multifunzionale può creare con chi lo possiede un rapporto di forte dipendenza. Come proteggere i più giovani da materiale inadatto? Come impedire brutti incontri multimediali? Davide.it consiglia ai genitori di far sottoscrivere al figlio un codice di comportamento, accettato e condiviso, per l'uso del telefono cellulare. l tema è stato affrontato in alcuni convegni sulla tutela dei minori a cui l'Associazione Davide ha partecipato e alcune riviste hanno dato voce all'iniziativa, proponendola ai lettori.

Dade

Dade è un progetto nato per consentire ai bambini fino a 11 anni di età di imparare, in modo facile e sicuro, ad esplorare il mondo di Internet per studiare e divertirsi. La rete protetta www.dade.it offre la possibilità di navigare in un "giardino" di siti attentamente selezionati utilizzando un motore di ricerca interno che ad oggi conta circa 400 siti. Tutti gli altri siti non sono raggiungibili dalla rete dade. Il motore di ricerca permette ai ragazzi di rintracciare facilmente i contenuti del web in base all'età e all'argomento.

Portale dei Giovani del Piemonte

Grazie al sostegno economico della regione Piemonte, è stato sviluppato un sistema telematico a servizio dei giovani piemontesi per catalizzare le informazioni sulle politiche giovanili provenienti da più fonti e veicolarle verso i destinatari in modo agile ed interattivo, raccogliendo dall'utenza potenziale (giovani tra i 15 e i 29 anni) stimoli e sollecitazioni e coinvolgerli in una attiva partecipazione. Il portale sarà uno strumento efficace ad educare ed incoraggiare i giovani ad utilizzare con intelligenza tutte le opportunità offerte da Internet, a diventare attori della comunicazione, ad ampliare conoscenze e relazioni, a comunicare in modo democratico e creativo e favorirà il dialogo e l'interazione tra i giovani tra loro e con le istituzioni.

Associazione Davide Onlus
Via Emilia 1 - 10078 Venaria Reale - tel. 0114530900 fax 0114512154 www.davide.it
P.IVA 08493470010 C.F. 97621130018


Torna ai contenuti | Torna al menu