Duomo nuovo - Sito della Parrocchia Sant'Andrea di Cordovado PN

CHIESE

DUOMO NUOVO
Nuova parrocchiale

Nel 1950 fu iniziata la costruzione della nuova parrocchiale, i cui lavori si protrassero fino al 1966.
La chiesa, in stile romanico-gotico, è un'interessante testimonianza d'arte contemporanea, specie per le opere plastiche, pittoriche e vetrarie del veronese Pino Casarini
che qui si espresse dal 1961.
La pala dell'altar maggiore rappresenta la Madonna
in trono con il Bambino tra S.Andrea Apostolo e Tristano d'Attimis.
Nella predella si trovano due episodi della vita di S.Andrea e due di Tristano d'Attimis (di madre cordovadese e morto in Cina nel 1748).
Sull'arco trionfale vi è l'affresco dell'ultima cena; l'Annunciazione è invece  dipinta nel registro superiore dell'arco che conclude l'abside.
Sul paliotto dell'altare la Deposizione
.
L'opera, di più ampio respiro spaziale, è il Giudizio Universale
posta sulla parete sopra la porta centrale.

Da rilevare il bronzo del tabernacolo  che raffigura Elia addormentato e l'angelo ed il portone d'ingresso con le dieci formelle  dell'Antico e del Nuovo Testamento:

• a sinistra: visione di Ezechiele, i sette candelabri dell'Apocalisse, Giuditta ed Oloferne, Giuseppe venduto dai fratelli, l'Arca di Noè;

• a destra: i quattro cavalieri dell'Apocalisse, l'arcangelo Michele ed il drago, Davide e Golia, passaggio del Mar Rosso e sacrificio di Isacco.

In questo tempio sono collocate le pale dell'antica pieve tra cui quelle dei SS.Lorenzo e Stefano e Pietro e Paolo.
Inoltre, nella cappella adiacente l'altar maggiore, vi è la tela della Madonna del Rosario di Giuseppe Moretto e la tela restaurata della Madonna allattante con bambino proveniente dalla chiesa di Madonna di Campagna.
Altre opere presenti nella chiesa: la Via Crucis di Ettore Perrella, il Nome di Gesù  di Nicola Grassi.
Recentemente, donata dagli aviatori di Cordovado, è stata posta anche la Madonna di Loreto.

Mappa Duomo nuovo